Il glossario contiene spiegazioni sulla terminologia più utilizzata da Jabra e sui termini di settore. È possibile effettuare una ricerca utilizzando gli indici alfabetici sottostanti oppure semplicemente scorrendo l'elenco stesso

Bluetooth

Standard riconosciuto a livello globale per le comunicazioni senza fili. Trasferimento wireless di dati e voce fra cuffie, computer portatili, PC, telefoni cellulari, palmari ‘s, stampanti, ecc. A differenza dell'infrarosso, il Bluetooth non necessita di connessione visiva.

dB

Decibel, unità di misura per il volume di un suono. Un decibel è un decimo di un Bel, il cui nome deriva da Alexander Graham Bell, inventore del telefono. 1 dB è la differenza fra due livelli sonori che può essere individuata dall'orecchio umano.

DECT

Digital Enhanced Cordless Telephony (Telefonia cordless digitale migliorata). Tecnologia di trasferimento digitale a prova di intercettazione per telefonia senza fili.

DECT CAT-iq

Il nuovo standard, denominato CAT-iq, è un acronimo che sta per "Cordless Advanced Technology - Internet and quality (Tecnologia cordless avanzata - Internet e qualità)". I servizi Internet possono coesistere con la trasmissione della voce, cosa che in genere richiederebbe una WLAN. CAT-iq si basa su DECT ed è compatibile verso il basso con lo standard DECT fissato correntemente.

DHSG

Apparecchio di comunicazione (ricezione/emissione) senza fili. Interfaccia EHS standardizzata.

Dongle

Si tratta un piccolo dispositivo che può venire connesso a un computer, in genere è portatile come una chiavetta USB. In passato, i dongle erano utilizzati principalmente per autenticare un software in fase di installazione. Al giorno d'oggi, il termine dongle viene riferito più generale agli adattatori wireless a banda larga. In relazione ai prodotti Jabra, il termine dongle è sinonimo di adattatore Bluetooth USB.

DSP

Digital Signal Processor (Elaboratore del segnale digitale). Chip che ottimizzano in maniera digitale la voce o la musica. Nelle cuffie vengono utilizzati in genere per ottimizzare il trasferimento della voce. Ad esempio, sopprimono gli echi e aggiungono un tono secondario artificiale in modo che sia possibile udire la propria voce e che l'audio risulti naturale.

Duo

Cuffie che presentano auricolari per entrambe le orecchie, vengono anche definite binaurali con ricezione della voce su entrambe le orecchie.

EHS

L'interfaccia per l'Electronic Hook Switch (Interruttore di aggancio/sgancio elettronico) fra un telefono fisso e le cuffie può facilitare i seguenti aspetti: trasferimento del segnale di linea, accettazione e chiusura di una chiamata dalle cuffie wireless.

Firmware

Software di base integrato nell'hardware del dispositivo, ad esempio nelle cuffie o in una base Jabra.

Omnidirezionale (Omni)

Microfono standard per ambienti lavorativi silenziosi come uffici privati o da casa.

GAP

Il DECT-GAP (Generic Access Profile - Profilo di accesso generico) è un protocollo di trasferimento per telefoni wireless che permette ai dispositivi DECT di diversi produttori di comunicare fra loro. I telefoni wireless di diversi produttori possono essere utilizzati con un'unica base DECT dal momento che utilizzano tutti lo stesso protocollo di trasferimento. In questo modo è possibile ottenere una comunicazione che copra tutti i produttori dei dispositivi.

IntelliTone™

IntelliTone™ abbassa il livello medio dell'audio fino a 85dB.

IntelliPower

Jabra IntelliPower evita il consumo non necessario di corrente elettrica. Quando le cuffie non vengono utilizzate, lo schermo si spegne automaticamente e le cuffie passano in modalità standby. Vengono utilizzate unità di alimentazione che presentano consumi minori di corrente elettrica pur offrendo prestazioni ottimali.

IP

L'IP (Internet Protocol - Protocollo Internet) è un protocollo di rete che viene ampiamente utilizzato nelle reti di computer e rappresenta la base di Internet.

Cuffie mono che presentano auricolari per un orecchio solo, definite anche monoaurali.

Tasto multifunzione

Le chiamate possono venire accettate e terminate in maniera comoda tramite il controllo remoto esercitato attraverso un unico tasto presente sulle cuffie. In base al telefono in uso, è possibile controllare anche la selezione vocale, il rifiuto della chiamata, la ricomposizione e il passaggio da una chiamata attiva a un'altra. Il comodo funzionamento che richiede una mano sola offre le funzioni di base anche quando si è lontani dalla postazione di lavoro.

MultiPoint

La tecnologia MultiPoint™ permette la connessione simultanea di più dispositivi abilitati per il Bluetooth®.

MSH

Interfaccia Microphone Short Hook (Gancio corto del microfono); interfaccia EHS.

Multiuse

Multiuse è un attributo che descrive una determinata serie di prodotti della gamma Jabra. Dell cuffie Multiuse sono in grado di connettere contemporaneamente più dispositivi telefonici (fino a tre).

Banda stretta

La banda stretta delimita suoni all'interno di una gamma di frequenza compresa fra 300 e 3.400 Hz.

Cancellazione del rumore

Microfono con funzione di cancellazione del rumore per ambienti lavorativi rumorosi, come ad esempio call center e uffici open space suddivisi in cubicoli.

Noise Blackout™

Doppio microfono che blocca le interferenze del rumore ambientale grazie al DSP (Digital Signal Processing - Elaborazione digitale del segnale) anche in presenza di microfoni corti. Ideale per l'utilizzo in movimento.

Filtraggio del rumore

Microfono con filtraggio del rumore per ambienti lavorativi open space.

QD (Disconnessione rapida)

Semplice sostituzione dei cavi grazie alle porte con accoppiamento di disconnessione rapida. Questa caratteristica permette di connettere e disconnettere le cuffie con facilità.

Funzione RCC

Un'interfaccia RCC (Remote Call Control - Controllo remoto della chiamata) fra un PC e cuffie con cavo o wireless facilita soprattutto: il trasferimento del segnale di suoneria, l'accettazione e la conclusione della chiamata, la funzione di silenzioso e il controllo del volume, oltre che un allineamento automatico dello stato e il controllo reciproco fra le cuffie e il PC o il computer portatile.

RHL (Remote Handset Lifter - Sollevatore di cornetta remoto)

Sollevatore di cornetta remoto. Interfaccia standardizzata per tutte le cuffie wireless. Il „ricevitore per telefono fisso" meccanico Jabra GN1000 può venire connesso alla porta AUX.

SafeTone

SafeTone rappresenta l'integrazione in parallelo delle tecnologie IntelliTone™ e PeakStop™.

Softphone

Un programma software per la telefonia Internet che utilizza il computer al posto di un dispositivo apposito. L'interfaccia per l'utente e il funzionamento di un softphone si basano spesso su quello dei telefoni comuni, ad esempio utilizzando l'immagine di un telefono con schermo e tasti che l'utente può utilizzare per comporre i numeri. In genere, un softphone viene utilizzato in associazione con delle cuffie connesse tramite scheda audio del computer o tramite connessione USB.

TCO´07

La TCO (Tjänstemännens Central Organization - Organizzazione centrale Tjänstemännens) fornisce certificati per particolari prodotti da ufficio ergonomici che proteggono la salute dei dipendenti. Il sigillo di qualità TCO rappresenta uno standard riconosciuto a livello mondiale nel settore dell'informatica e da un po' di tempo viene anche conferito alle cuffie (TCO´07).

Funzione di teleconferenza

Con la funzione di teleconferenza integrata è possibile registrare fino a quattro cuffie (dipende dal modello delle cuffie) su una base in modo che possano tutte contemporaneamente partecipare alla stessa conversazione.

Pannello a tocco

Campo a sensori posizionato sulle cuffie che può essere messo in funzione facendoci scorrere sopra il dito, ad esempio per regolare il volume.

Touch screen

Un touch screen o uno schermo a sensori è un dispositivo di input per computer attraverso cui il flusso di programma di un dispositivo può venire controllato direttamente toccando alcune parti dello schermo. La conversione tecnica dell'input è invisibile all'utente e genera, in un certo senso, l'impressione di un controllo immediato del computer in „punta di dita".

Accoppiamento

L'accoppiamento stabilisce una connessione unica e codificata fra due dispositivi Bluetooth per una comunicazione bidirezionale. I dispositivi Bluetooth non possono comunicare se non sono prima stati accoppiati.

Suite per PC

Una serie di programmi informatici che permette la configurazione dei dispositivi Jabra allo scopo di aggiornare i firmware e di controllare i softphone supportati tramite i tasti presenti sulle cuffie. Jabra PC Suite inoltre contiene driver per vari programmi softphone disponibili sul mercato. www .jabra.com/pcsuite

PeakStop™

Tecnologia che limita i suoni e i toni superiori a 118 dB (ad esempio i fischi o il tono del fax).

Telefono

Telefono fisso che può utilizzare diverse metodologie di trasferimento. Si distingue fra telefoni analogici, ISDN e telefonia IP. La controparte del telefono è il softphone (consultare di seguito): i softphone esistono solo in maniera virtuale in quanto software e si limitano a simulare un telefono fisso reale.

RTG (Rete Telefonica Generale)

La Rete telefonica generale, anche detta rete di linea fissa, indica il complesso delle reti telefoniche connesse alla linea pubblica.

UC

Unified Communications. Una combinazione di vari sistemi di comunicazione in un'unica interfaccia comune per l'utente.

Cancellazione del rumore avanzata

Microfono con funzione di cancellazione del rumore avanzata per ambienti lavorativi rumorosi, come ad esempio call center e uffici open space suddivisi in cubicoli.

USB

Universal Serial Bus (Bus seriale universale). Interfaccia standardizzata a livello internazionale che presenta il vantaggio di un connettore sempre uguale. Si adatta perfettamente alla connessione di apparecchiature periferiche del computer con una velocità di trasmissione dei dati da media ad alta (ad esempio PC, mouse, tastiera, stampante, cuffie).

Adattatore Bluetooth USB

Alle volte viene anche chiamato dongle. Un computer necessita di un adattatore Bluetooth per comunicare con altri dispositivi Bluetooth. Alcuni computer fissi e la maggior parte dei computer portatili più recenti presentano un adattatore Bluetooth integrato. Ci sono anche computer, però, che necessitano di un adattatore Bluetooth esterno. Il Bluetooth permette a diversi dispositivi di comunicare con il computer tramite un unico adattatore.

VoiP

Voice over Internet Protocol (Voce tramite protocollo Internet). La voce non viene trasmessa attraverso le linee telefoniche tradizionali (analogiche o ISDN, trasmissione orientata sulla linea), ma sfrutta le caratteristiche delle trasmissioni dati, ossia "a pacchetti". La trasmissione viene eseguita tramite, ad esempio, Ethernet/Internet (LAN o WLAN).

Banda larga

(Audio a banda larga) Una tecnologia audio utilizzata nell'ingegneria telefonica. La banda larga amplia la gamma di frequenza (150-6.800 Hz) dei segnali audio che vengono trasmessi attraverso le connessioni telefoniche. Questa caratteristica determina una maggiore qualità della trasmissione della voce. La gamma di frequenza della voce umana va da 80 a 14.000 Hz. Con la comune tecnologia a banda stretta, le frequenze audio sono limitate a una gamma fra 300 e 3.400 Hz.